Search results for "responsabilità aquiliana."
showing 3 items of 3 documents
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
L’inadempimento dello Stato all’obbligo di attuazione delle direttive europee e il problema del risarcimento del danno
2012
Il saggio affronta il tema della responsabilità dello Stato per mancata o inesatta attuazione di direttive dell’Unione europea di carattere non self-executing ma attributiva in maniera sufficientemente specifica di diritti. L’a. critica l’orientamento della Corte di Giustizia sul punto e la conseguente giurisprudenza della Corte di Cassazione, segnalando lo smarrimento del senso delle forme giuridiche che lo caratterizza e l’intrinseca debolezza del diritto privato europeo che ciò comporta. Ad ogni modo, la regola di responsabilità per tale forma di violazione del diritto dell’Unione è vigente e l’a. ritiene che essa rivesta non già natura extracontrattuale ma contrattuale e integri un’ulte…
La responsabilità del creditore per iscrizione ipotecaria eccessiva
2022
La proporzionalità tra il credito vantato e la garanzia che lo assiste, consente, attraverso l’espediente dell’abuso del diritto, l’estensione della tutela del debitore gravato da un’iscrizione ipotecaria eccessiva, che pertanto non si esaurisce nella riduzione codicistica dell’iscrizione ipotecaria o nella speciale responsabilità processuale del creditore prevista dall’art. 96 c.p.c., ma può esprimersi anche attraverso la responsabilità aquiliana del creditore. La soluzione, apprezzabile sotto taluni aspetti, si espone tuttavia a qualche perplessità, come quelle che ricadono sull’aggravio in capo al creditore dell’onere di accertamento estimativo del patrimonio debitorio.